LUCA FERRINI ha studiato pianoforte, clavicembalo e organo e composizione organistica, diplomandosi
con il massimo dei voti presso i Conservatori di Trieste e Udine. Da più di trent’anni si esibisce in tutta Europa e in altri Stati esteri (Filarmonica di San Pietroburgo, Beijing Concert Hall, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Cankarjev dom e Slovenska Filharmonija di Lubiana, Musikverein di Vienna, National Concert Hall di Dublino, National Theatre of Malta, Seoul National University, Filarmoniche di Odessa, Ulan Bator e Kaunas, Theatre St. Michel di Bruxelles, Teatro Accademico di Tirana, Praga, Budapest, Bucarest, Zagabria, Belgrado, Madrid, Porto, Copenaghen, Brisbane, Melbourne, Hobart, Buenos Aires, in Cile, ecc.) con egual successo con tutti e tre gli strumenti, come solista, in formazioni cameristiche e da solista con orchestra. E’
membro di gruppi di musica antica e contemporanea (più di centosessanta le prime esecuzioni), ha registrato per numerose emittenti radiotelevisive europee e quaranta CD (come pianista, cembalista e organista).
E’ accompagnatore ufficiale in seminari e accademie estive oltrechè in concorsi internazionali di interpretazione musicale (Italia, Slovenia, Austria, Belgio, Danimarca, Polonia, Messico, Cina). Ha insegnato presso i Conservatori di Brescia, Salerno, Klagenfurt, Lubiana e all’Accademia di Lubiana come accompagnatore di strumentisti. Attualmente è professore di pianoforte, clavicembalo, musica da camera e corripetitore presso il Liceo musicale di Capodistria e accompagnatore presso l’Accademia di musica di Lubiana.