Pieter Nuytten (°1980) ha iniziato le sue prime lezioni di fagotto con Koen Coppé all’età di 15 anni e ha studiato fagotto nei conservatori di Anversa, Colonia e Basilea con Francis Pollet, Danny d’Haene (controfagotto), Georg Klütsch e Sergio Azzolini.
Da studente, Pieter è stato selezionato per l’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea, l’Orchestra del Pacific Music Festival (Giappone) e l’Orchestra Giovanile Gustav Mahler. Fin dall’inizio ha lavorato con direttori come Claudio Abbado, Bernard Haitink e Ivan Fischer.
Nel 2004 è diventato fagottista principale nell’Orchestra dell’Opéra de Rouen – Haute Normandie e dal 2007 nell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam. I suoi successivi direttori principali sono stati Valery Gergiev, Yannick Nézet Séguin e, dal 2018, Lahav Shani. Come fagottista principale ospite, Pieter è apparso con orchestre come la Radio Philharmonic Hilversum, l’Orchestra Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Sinfonica KBS di Seoul, l’Orchestra Gürzenich di Colonia, l’Orchestra da Camera Mahler (Nelssons) e l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam (Harding/Fischer/Van Zweden/Mäkelä). Durante la stagione 2014-15 è stato anche primo fagotto nell’Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino sotto la direzione di Marek Janowski.
È appassionato di musica da camera e ha avuto il privilegio di collaborare con musicisti come Nicholas Daniel, Jonathan Kelly, Priya Mitchell, Natacha Kudritskaya, Vladimir Mendelssohn, Vineta Sareika e Jean-Claude Vanden Eynden. Pieter ha partecipato a festival come il Classic Con Brio di Osnabrück, il Storioni Festival di Eindhoven, il Schiermonnikoog International Chamber Music Festival, il Stradun Classic a Dubrovnik e l’Arbanassi Summer Music (Bulgaria). Pieter è membro fondatore dei gruppi Focus, de Bewoners con sede ad Anversa, dei Kölner Kammersolisten, e si esibisce regolarmente come ospite con Oxalys (Bruxelles) e het Collectief.
Nel 2001 Pieter ha debuttato nella Sinfonia Concertante di Mozart al Bozar di Bruxelles. Da allora ha eseguito numerosi concerti e concertanti di Peter Maxwell Davies, Kalevi Aho, Haydn, Vivaldi, Weber, Strauss e Mozart nelle sale da concerto in Belgio, nei Paesi Bassi, in Francia, in Germania, in Cina e in Croazia, con direttori come Roy Goodman, Daniel Kawka, Hubert Buchberger, Ulrich Kern, Nicholas Collon, Ivan Meylemans, Christoph Campestrini, Ben Gernon, Pavle Zajcev, Darrell Ang, Edo de Waart e Osmo Vänskä.
Con l’Orchestra Filarmonica delle Fiandre, Pieter e sua moglie Marija Pavlovic hanno eseguito il Duet Concertino di Richard Strauss nelle principali sale da concerto di Bruges, Gand e Anversa nel 2016 e al Dubrovnik Summer Festival con l’Orchestra Sinfonica di Dubrovnik. Durante la stagione 2023-24 si sono esibiti con l’Orchestra da Camera di Zadar e l’Orchestra Sinfonica di Sichuan a Chengdu, in Cina.
Ci sono state trasmissioni radiofoniche dal vivo del Concerto per fagotto di Mozart con il Collegium Instrumentale Brugense nel 2008, dell’Andante e Rondo Ungarese di Weber con la Brussels Philharmonic nel 2015, con la Rotterdam Philharmonic nel 2021 e del Concerto per due fagotti di Aho con l’Orchestra Sinfonica di Anversa nel 2022.