Ruta Stadalnykaite è nata a Vilnius (Lituania). Dopo essere stata ammessa, all’età di sei anni, alla prestigiosa “M. K. Ciurlionio” School of Art di Vilnius, ha proseguito i suoi studi all’Accademia di Musica della Lituania dove si è laureata con il massimo dei voti in Pianoforte nella classe di Albina Šikšniute.
Nel 2002 è stata ammessa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Olga Scevkenova diplomandosi due anni dopo con 10 e la lode.
Nell’ottobre 2007 ha ultimato il biennio di specializzazione in pianoforte con indirizzo cameristico laureandosi, sotto la guida di Emanuela Piemonti, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con 110, la lode e la menzione d’onore.
Ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali si ricordano: “A. Dvorak” Vilnius 1997, Concorso di Musica da Camera Vilnius 1998, Concorso internazionale di Duo Pianistico Kaunas 2000, Concorso pianistico internazionale Roma 2001, Premio Beltrami 2005 e Premio Galbiati 2007 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Sempre nel 2007 le è stata assegnata una delle Borse di studio al XVII Concorso indetto dalla Società Umanitaria di Milano per i migliori studenti dell’AFAM.
Ha al suo attivo una cospicua attività concertistica a livello internazionale svolta come solista, in formazioni cameristiche, dal duo al quintetto col pianoforte e con cantanti.
Collabora come pianista accompagnatrice con concorsi nazionali ed internazionali e con le prime parti di importanti orchestre ( come A. Oliva, D. Formisano, D. Lattuada, W. Fuchs, Ph. Cuper, N. Mazzanti, F. Meloni e tanti altri) per i corsi annuali e masterclasses.
Ha inciso CD in formazione cameristica per l’etichetta Meister Musica( nel 2007,2009 e 2011), Urania( nel 2019), Gallo ( nel 2020). Attualmente ricopre la cattedra di Musica da camera presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.